Descrizione

Il corso è destinato a lavoratori addetti alla movimentazione dei carichi mediante carrelli a timone manuale ed elettrici “transpallet”. Durata complessiva di 4 ore.

Programma

MODULO NORMATIVO 0,5 ore
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro con operatore a bordo – Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO 1,5 ore
Tipologie e caratteristiche dei diversi veicoli per il trasporto interno: transpallet manuali e transpallet elettrici con o senza operatore a bordo – Principali rischi connessi all’uso dei transpallet – Struttura e componenti principali dei transpallet – Sistemi di ricarica batterie – Dispositivi di comando e sicurezza – Le condizioni di equilibrio – Controlli e manutenzione – Modalità di utilizzo in sicurezza – Segnaletica di sicurezza – La movimentazione dei carichi – Norme comportamentali di prevenzione e protezione dai rischi.

MODULO PRATICO 2 ore
Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del transpallet che sarà usato nella prova, dei vari componenti e delle sicurezze – Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni d’uso del transpallet – Guida del transpallet su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul transpallet, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del transpallet, ecc.).

Test finale