Descrizione

ADDETTO ALL'UTILIZZO DI AUTOBETONIERE

Programma

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ORA)
- Cenni di normativa generale in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008) e situazioni tipiche di utilizzo.
- Responsabilità dell'operatore

MODULO TECNICO (3 ORE)
- Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di azionamento delle macchine operatrici
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
- Rischi connessi all’utilizzo dell’attrezzatura.
- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali e dei dispositivi di comando e di sicurezza ad inizio ciclo di lavoro.

MODULO PRATICO (4 ORE)
- Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di azionamento.
‐ Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando.
‐ Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
‐ Pianificazione delle operazioni di scaricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo, posizionamento della macchina.
‐ Le operazioni di scaricamento.
‐ L’utilizzo abbinato ad una betonpompa.
‐ Il lavaggio dei vari componenti (tramoggia, canala di scarico, ecc.)
‐ La manutenzione dell’attrezzatura.

VERIFICA FINALE