Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di formare e/o aggiornare gli operatori che intendono sostenere l’esame teorico-pratico presso gli Organismi di certificazione accreditati presso gli Enti di Accreditamento (es. ACCREDIA) al fine di certificare le proprie competenze in base alle seguenti Categorie individuate dal Regolamento. L’esame è propedeutico all’iscrizione del candidato nel “Registro delle persone certificate”:

Categoria I: può svolgere tutte le attività riportate nel seguito:
controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
recupero;
installazione;
riparazione, manutenzione o assistenza;
smantellamento.

Categoria II: può svolgere attività di:
controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente, a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
recupero;
installazione;
riparazione, manutenzione o assistenza;
smantellamento in relazione alle apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.

Categoria III: può svolgere attività di:
recupero in relazione alle apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.


Categoria IV: può svolgere attività di:
controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Programma

Prima giornata
Legislazione e normativa vigente ai sensi del Regolamento CE 517:2014 - Regolamento (UE) 2015/2067
Termodinamica dei cicli frigoriferi

Seconda giornata
Componenti di circuiti frigoriferi e strumentazione di misura da utilizzare ai fini dei controlli
Installazione e messa in funzione di impianti
Controlli e procedure da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un arresto prolungato, in manutenzione ordinaria, straordinaria e durante il normale funzionamento.

VERIFICA FINALE