Descrizione

La sicurezza dei parchi avventura dipende da numerosi fattori tra i quali la professionalità degli addetti che intervengono nelle attività di addestramento del pubblico, di vigilanza e di intervento sui percorsi, di evacuazione in caso di maltempo o per prestare soccorso ad una persona in difficoltà. L’obbligo di formazione degli operatori è previsto dalla norma EN15567-2 che definisce Istruttore la “Persona che è stata addestrata per eseguire le seguenti mansioni: fornire le informazioni necessarie per assicurare che l’attrezzatura e gli elementi siano utilizzati correttamente, verificare che i partecipanti utilizzino l’attrezzatura corretta, valutare l’autosufficienza di una persona su un percorso acrobatico di prova, assicurare che le istruzioni di sicurezza siano seguite scrupolosamente, avvisare un soccorritore in caso di necessità , fornire assistenza ai partecipanti”. Ancora più forti sono i vincoli imposti dalla legislazione nazionale, in particolare il Testo Unico per la sicurezza e salute dei lavoratori, che prevede che la formazione dei lavoratori sia commisurata alla complessità delle mansioni e che siano valutati i rischi per dipendenti e visitatori.
Il corso per Istruttore ha una durata di 24 ore ed è strutturato in una parte teorica di 8 ore ed in una parte pratica di 16 ore.
E' prevista una verifica al termine del modulo teorico che si intende superata rispondendo ad almeno 10 risposte esatte su 13 proposte, oltre una verifica pratica finale. Per l'ammissione al test è obbligatoria la frequenza minima del 90% del monte ore previsto.

Programma

MODULO TEORICO (8 ore)
- Cenni normativi D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
- Cenni normativi UNI 15567/2 di riferimento;
- Documentazione dei percorsi acrobatici;
Mansioni e responsabilità dell'istruttore di percorsi acrobatici;
Analisi dei rischi più ricorrenti;
- Attrezzature per alpinismo sportivo (imbracatura, cordini, dissipatori di energia, moschettoni, caschi, ecc...);
- Tipologia di DPI utilizzati in un parco Avventura (verifiche periodiche, prescrizioni di utilizzo e stoccaggio, manutenzione ordinaria);
- Componenti degli elementi che costituiscono un percorso acrobatico.
VERIFICA DI APPRENDIMENTO

MODULO PRATICO (16 ore)
- Movimentazione sui percorsi - esercitazione;
- Accoglienza dei partecipanti, nozioni di sicurezza;
- Vestizione dei partecipanti;
- Briefing istruttivo e sorveglianza lungo i percorsi;
- Cenni di pronto soccorso e allertamento del 118;
- Sindrome da sospensione dell'imbracatura;
- Evacuazione di un parco avventura.

VERIFICA PRATICA FINALE