Descrizione
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche - Nucleare - Estrattive e minerarie - Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni)Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori
Programma
Modulo Pratico: Acquisire capacità di intervento pratico
1)Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
2)Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
3)Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
4)Tecniche dì rianimazione cardiopolmonare.
5)Tecniche di tamponamento emorragico
6)Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
7)Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Approfondimenti sull'acquisizione delle capacità di intervento pratico:
1) tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
2) tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
3) tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico;
4) tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
VERIFICA FINALE

