Descrizione
Il D.Lgs.81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Dirigenti, così come definiti dall’art.2, comma 1, lett. d) del D.Lgs.81/08 un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e distinta da quella prevista dai titoli successivi al I del D.Lgs.81/08 per i lavoratori e la sostituisce integralmente. Il Dirigente è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell\'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l\'attività lavorativa e vigilando su di essa”. Si tratta di una definizione necessariamente ampia che tuttavia offre all’interprete fondamentali indicazioni per individuare in concreto i soggetti responsabili a fini prevenzionistici; si tratta perciò di un soggetto che esercita un effettivo potere organizzativo dell’attività lavorativa, decisionale in merito alle procedure di lavoro e ai fattori della produzione, nell’ambito di compiti effettivamente attribuitigli dall\'organizzazione aziendale.
Programma
PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENTE
MODULO 1: GIURIDICO – NORMATIVO
- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- delega di funzioni;
- la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- la \"responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica\" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
MODULO 2: GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
- modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08);
- gestione della documentazione tecnico amministrativa;- obblighi connessi ai contratti di appalto o d\'opera o di somministrazione;
- organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;- modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell\'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08;- ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
MODULO 3: INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
- criteri e strumenti per l'individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR);
- il rischio da stress lavoro correlato;
- il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;- il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
- le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;- la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti;- i dispositivi di protezione individuale;
- la sorveglianza sanitaria
MODULO 4: COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
- competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
- importanza strategica dell\'informazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- tecniche di comunicazione;
- lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Test di valutazione finale

